CPIA di riferimento NA Provincia 1

Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi: gli adulti, anche stranieri, che siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione; coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione che dimostrino di non poter frequentare il corso diurno; Adulti diplomati/laureati che vogliono conseguire un ulteriore titolo di studio. L’ammissione al periodo didattico viene formalizzata all’esito della valutazione e riconoscimento dei crediti corrispondenti ai titoli presentati alla Commissione in base ai quali viene definito in Patto Formativo Individuale. I percorsi hanno un orario complessivo obbligatorio pari al 70% di quello previsto dai vigenti ordinamenti. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Istituto ISIS G. Tassinari.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

NAIS09100C@istruzione.it

Cos'è

Il nostro Istituto offre la possibilità di frequentare ad adulti e giovani lavoratori lezioni in orario pomeridiano/serale. Si offre in tal modo un’opportunità per conseguire il diploma statale attraverso un percorso di studi che valorizza le esperienze lavorative e di apprendimento già maturate dagli studenti.

Il corso serale si rivolge in particolare a chi, dopo il diploma di scuola media, ha intrapreso subito un’attività lavorativa, a chi ha frequentato corsi di istruzione e di formazione professionale, a chi ha intrapreso e non concluso un corso di studi superiore. I corsi sono accessibili a giovani (che abbiano compiuto 18 anni) e ad adulti,

Sono articolati in tre periodi didattici:

• PRIMO PERIODO (corrispondente a 1° e 2° anno): finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo periodo didattico, secondo biennio
  • SECONDO PERIODO (corrispondente a 3° e 4° anno): finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al terzo periodo didattico, ultimo anno
  • TERZO PERIODO (corrispondente al 5° anno): finalizzato all’acquisizione del diploma

Come si fa

Per l’iscrizione è necessario compilare la domanda su apposito modello o da ritirare presso la segreteria dell’istituto o scaricabile e allegare i seguenti documenti:

• Licenza scuola secondaria di I° grado
  • Titoli di studio precedenti, pagelle, attestati e certificazioni varie
  • Fototessera
  • Fotocopia documento di riconoscimento
  • Ricevuta versamento Contributo Scolastico Volontario di € 60,00 sul c/c postale n. 14300800 intestato a “Istituto di Istruzione Superiore Guido Tassinari” Via Fasano 13 Pozzuoli (NA), oppure bonifico bancario IBAN: IT11M0623039730000057053971 Banca Credit Agricole Filiale di Bacoli.
  • Ricevuta di versamento Tasse di iscrizione e frequenza € 21,17 (di cui € 6.04 per tassa di iscrizione e € 15,13 tassa di frequenza) sul c/c 1016 (Agenzia delle entrate – Tasse scolastiche) per le iscrizioni per la prima volta. Causale: Iscrizione Corso serale
  • Ricevuta versamento Tassa frequenza di € 15,13 sul c/c/ 1016 (Agenzia delle entrate – Tasse scolastiche) per iscrizioni successive. Causale: Iscrizione Corso serale