Presentazione - Analisi del Contesto

La scuola e il suo contesto

Popolazione scolastica

L'omogeneità sociale dell'utenza facilita la progettazione dei percorsi e la comunicazione. Il rapporto studenti - insegnante, grazie anche all'ampliamento dell'organico dell'autonomia tramite l'inserimento dei docenti di potenziamento, risulta adeguato a supportare la popolazione studentesca. Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è per lo più medio-basso. L'area di provenienza è vasta e spesso geograficamente svantaggiata. Gli studenti pendolari incontrano diverse difficoltà nel raggiungimento della sede e nel rientro a casa, ancor più se devono svolgere attività extrascolastiche, proprio per gli scarsi collegamenti sul territorio in genere. Alcuni studenti intendono frequentare solo il periodo dell'obbligo.

Territorio e Capitale Sociale

tempio di serapide Il territorio è a forte vocazione turistica. La scuola e' situata nel centro della città' di Pozzuoli, nel cuore dei Campi Flegrei; il territorio è di particolare interesse sia dal punto di vista scientifico, per la sua configurazione geologica, che storico-artistico per la presenza di moltissimi siti e resti archeologici. Nella zona vi sono inoltre importanti strutture sia pubbliche che private che la rendono sostanzialmente autonoma sotto l'aspetto dei servizi e dell'utilizzo del tempo libero. Sul territorio sono presenti associazioni attive e sensibili alle problematiche sociali, la scuola realizza efficaci sinergie sia tra gli enti locali che tra gli altri attori socioeconomici. L'alto tasso di disoccupazione del territorio resta uno dei vincoli principali. L'istituzione scolastica collabora attivamente con gli enti locali, le associazioni e le poche aziende del territorio, cogliendo ogni occasione utile per creare un legame tra la popolazione scolastica e il mondo del lavoro.

Risorse economiche e materiali

La scuola ha una consolidata esperienza sia di progettazione (progetti europei, progetti in rete con altre scuole del territorio e Enti locali) La struttura e' solida e certificata sia per l'agibilità che per la prevenzione incendi. Sono presenti quindici laboratori tecnologicamente avanzati utilizzati regolarmente nelle ore curricolari. Tutte le aule sono dotate di computer fisso e di Smart Tv o LIM con proiettore. La connessione alla rete è ottima grazie alla rete in fibra e è stata rinnovata con il Progetti PON-FESR relativi alla rete. La biblioteca è un luogo di aggregazione ed è dotata di due postazioni PC fisse a disposizione dei docenti, oltre una mobile riservata ai docenti del dipartimento della didattica inclusiva.
Le condizioni socio-econimiche dell'utenza della scuola non permettono di richiedere alti contributi alle famiglie per la realizzazione del PTOF. L'ampliamento dell'offerta formativa è finanziato soprattutto con fondi europei e da enti locali. La manutenzione delle apparecchiature dei laboratori è continua e piuttosto gravosa per la scuola.

Caratteristiche principali della scuola

I.S.I.S "GUIDO TASSINARI"
Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Tipologia scuola ISTITUTO SUPERIORE