La Storia

L'attuale Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Guido Tassinari” (I.S.I.S.) di Pozzuoli, nasce come Istituto Tecnico Industriale Statale (I.T.I.S.). Originariamente succursale dell’I.T.I. Fermi di Napoli, diventa Istituto autonomo nell’a.s. 1972/73. La sede assegnata fu l’attuale, i cui locali erano stati occupati dalla fabbrica della SUMBEAM in Via Fasano, 13.

Nel 1974, in linea con le direttive didattiche più avanzate, avvia una maxi-sperimentazione didattica e strutturale, i cui obiettivi corrispondono alla richiesta dei giovani di una scuola più presente nella loro vita, collegata alla realtà sociale del territorio. Proiettata nella valorizzazione turistica dei Campi Flegrei e in una prospettiva europea della cultura, istituisce nell’a. S. 1982/83, accanto ai due indirizzi tradizionali Chimico e Meccanico, l'indirizzo Linguistico Moderno, che prevede la possibilità unica di impartire l'insegnamento di ben tre lingue (inglese, francese e tedesco), con l’ausilio anche i di insegnanti di madre-lingua.

Dopo la parentesi del bradisismo, ritornato nel 1987 nella sede di Pozzuoli, completamente ristrutturata dopo quei difficili anni, l'I.T.I.S. ha costantemente operato affinché la sua immagine di scuola efficiente e moderna divenisse punto di riferimento per una città che vuole proiettare il suo futuro in modo costruttivo, consapevole ed organizzato. In questa chiave deve essere letto lo sforzo responsabile, attento e soprattutto di ricerca innestato dall’allora Preside ing. prof. Guido Tassinari che, dal 1983 al 1999, ha guidato l'Istituto, che si è successivamente arricchito anche dell’indirizzo Informatico.

Dal 2000 l’Istituto è stato diretto dall’ing. prof. Luciano Ceroni che ha contribuito all’avvio di procedure gestionali più agevoli e funzionali. Nell’a.s. 2006/07 ha guidato la scuola la Preside incaricata prof.ssa Maria Andreozzi, mentre dal 1° settembre 2007 fino all’agosto 2014 è stato  Preside l’avv. prof. Dario Sessa.

Attualmente la Dirigente Scolastica è la Prof.ssa Teresa Martino. In questi anni si è consolidato il profilo e la portata degli indirizzi professionali delineati già nella maxi-sperimentazione dei trienni Chimico, Meccanico e poi Linguistico ed Informatico. Lo sforzo notevole di aggiornamento è  passato attraverso una serie di innovazioni strutturali, didattiche e tecnologiche. Sono stati istituiti nuovi e più attrezzati laboratori, sia per l’ambito scientifico che umanistico, con una logica finalizzata all'obiettivo di una scuola di “formazione globale”, in grado di fornire un’appropriata cultura unitaria su moderne basi scientifiche e capace di soddisfare a pieno le richieste di nuovi profili professionali, senza, però, mai trascurare una formazione culturale ampia, articolata ed  organica, anche dal punto di vista umanistico. Non sono mancati numerosi casi di alunni che hanno ricevuto l’opportunità di essere immessi nel mondo del lavoro per chiamata diretta. Oggi l'Istituto dispone di strutture articolate ed efficienti: nel 2001 i laboratori di Meccanica e Chimica sono stati completamente ristrutturati e nel 2002 è stato inaugurato un nuovissimo laboratorio linguistico multimediale per l'indirizzo Linguistico.

Nel 2004, con l’istituzione dell’indirizzo Informatico, la scuola si è dotata di due laboratori di ultima generazione (informatica ed elettronica). Tutto ciò ha consentito, in questi anni, una continua crescita culturale dell'Istituto che si concretizza, oggi, in un'offerta formativa capace di soddisfare a pieno le richieste di nuovi ruoli professionali dalle rapidissime trasformazioni sociali.

Dal 2008 l’Istituto ha ricevuto ufficialmente la denominazione “Guido Tassinari”.

Dall’a.s. 2009/2010 è stato attivato il Liceo Linguistico, come prosecuzione della maxi-sperimentazione linguistica abrogata dalla riforma della Scuola Superiore.

Dall’a.s. 2013/2014 è stata attivato per il Tecnico l’indirizzo Sistema Moda. In tal modo si è ulteriormente arricchita l’offerta formativa dell’Istituto. A partire dall’anno scolastico 2019/2020 verrà attivato il nuovo indirizzo Trasporti e Logistica – con le due articolazioni della: Conduzione del mezzo, settore navale e aeronautico.

Nel mese di ottobre 2016 e per un triennio l’I.S.I.S. Guido Tassinari è stato individuato all'unanimità dai DS dell'ambito 16 quale scuola “capofila” dell’Ambito Territoriale 16 (Pozzuoli – Quarto – Bacoli - Monte di Procida).

Nell’a. S. 2017/2018 l’I.S.I.S. Guido Tassinari ha partecipato a due competizioni nazionali, Naochallenge2018 (competizione di robotica umanoide) e Premio "Giulietta e Romeo: la magia dell'amore" conquistando il primo posto nazionale per entrambe le competizioni.

Dall’A. S. 2018/2019 nel liceo linguistico è stata aggiunta una nuova 3° lingua Cinese. Gli alunni del liceo linguistico potranno scegliere come terza lingua Cinese o Francese. L’Istituto Guido Tassinari è stato ente affiliato Anglia Aim Awards per le certificazioni di lingua inglese dal 2018 al 2021, mentre è affiliato al Cambridge Assessment English dal 2022 per le certificazioni in lingua inglese.

Chi era Guido Tassinari

Uomo di forte personalità, ricca sensibilità e grande cultura, Guido Tassinari (1929 – 2004), Preside dell’ITIS di Pozzuoli dal 1983 al 1999, ha segnato profondamente la storia dell’Istituto imprimendovi  i caratteri di una comunità scolastica vivace, aperta ai migliori stimoli della vita del Territorio e proiettata verso esperienze culturali di dimensione europea. Tratto distintivo della sua Presidenza è stata la costruzione di un ambiente umano positivo grazie al suo entusiasmo e al calore umano con  cui entrava in sintonia con i giovani e con il personale docente e non docente alle cui vicende personali riservava attenzione non comune.