Com.43 Progetto viaggio in me

COM. 43

Ai docenti delle classi del Triennio
Agli alunni delle classi del triennio
Albo e sito

Oggetto: Progetto #ilviaggioinme

Si comunica che a partire da giovedì 26 ottobre 2023 gli alunni del triennio parteciperanno al “Progetto #viaggioinme” che prevede un incontro on line al mese, ogni ultimo giovedì del mese, dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Gli alunni si collegheranno dalle proprie aule tramite la piattaforma Zoom, attraverso un link che sarà inviato ai docenti.

Pozzuoli, 19/10/2023

F.to Prof.ssa Teresa Martino

Timbro Tassinari

Il progetto #ilviaggioinme è un progetto orientato al PCTO incentrato sull’educazione e
motivazione al viaggio. Nasce nel 2019 nel periodo della pandemia per dare uno spiraglio di luce ai giovani studenti che vivevano, in modo più amplificato sicuramente, un periodo di stallo e demotivazione.

Viaggiatori curiosi ma consapevoli e rispettosi questo è lo scopo che si vuole  aggiungere grazie alle informazioni messe a loro a disposizione Il viaggio è motivo di crescita e di apprendimento; per questo motivo durante gli incontri si adotta un triplice approccio affinché gli studenti facciano del viaggio non solo un mero spostamento da  un luogo all’altro ma un reale percorso di formazione. Il triplice approccio comprende quello psicologico, tecnico operativo ed educativo.

Gli incontri si terranno in modalità on line ogni ultimo giovedì del mese (esclusi i giorni di chiusura scolastica per festività) sempre dalle 10.30 alle 12.30 di ogni ultimo giovedì  del mese tramite la piattaforma Zoom. Durante gli incontri (che avverranno via zoom) ci  saranno diversi speaker che tratteranno diverse tematiche inerenti al viaggio, dando  spazio a persone che con le loro storie possono essere d’ispirazione ai giovani e a tutti  noi per viaggiare sempre di più e sempre meglio.

Viaggiare in modo consapevole nel rispetto di luoghi e persone, trarre insegnamento dalle esperienze che si fanno e valorizzare le culture che si incontrano saranno i punti focali degli incontri, per conoscere se stessi e gli altri in modo da riuscire a percepirli come un momento di crescita.