Com. 99 Sostegno alla partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione, ai sensi della Direttiva del MIM del 3 aprile 2023, n. 6

Si comunica che, a seguito alla Direttiva del MIM del 3 aprile 2023 n. 2, della Direttiva ministeriale 22 novembre 2023 n. 22 e del Decreto dipartimentale n. 84/2023, per gli studenti e alle loro famiglie è stata assegnata una risorsa finanziaria a sostenere la partecipazione ai viaggi di istruzione, pianificati in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa per l’a.s. 2023/2024, di studentesse e studenti provenienti da famiglie con ISEE inferiore ad euro 5.000,00.

In considerazione di quanto sopra, le famiglie con ISEE inferiore a 5.000,00 euro sono invitate ad accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», seguendo il percorso ivi indicato: Accesso alla Piattaforma Unica > Sezione «Servizi» > Sotto Sezione «Agevolazioni» > Ambito «Viaggi di istruzione».

La procedura per il riconoscimento dell’agevolazione, articolata nelle seguenti macro – fasi, riportate sinteticamente nella tabella che segue:

FASE

OGGETTO

Fase A

Le famiglie degli studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado, previa sottoscrizione di una valida DSU, presentano la richiesta di agevolazione in apposita sezione della Piattaforma;

la richiesta potrà essere presentata a decorrere dal 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 15 febbraio 2024;

la Piattaforma, tramite procedura automatizzata, interroga i sistemi INPS per la verifica dell’ISEE;

l’INPS verifica l’ISEE relativo a ciascuno studente richiedente, in funzione della soglia pari ad € 5.000,00;

l’INPS comunica alla Piattaforma l’esito della richiesta di agevolazione;

terminato lo scambio sincrono di dati, la famiglia dello studente, a valle della presentazione della richiesta di agevolazione, riceve in tempo reale l’esito della stessa (positivo/negativo).

Fase B

L’Istituzione scolastica, mediante una apposita funzione SIDI (denominata «borsellino») ha evidenza di: (i) risorse assegnate come da Decreto di riparto; (ii) lista degli studenti beneficiari; (iii) importo dell’agevolazione per ciascuno studente;

l’importo del contributo relativo a ciascuno studente è calcolato in automatico dal sistema in relazione al numero di beneficiari, nei limiti indicati nel successivo paragrafo sub B.

Fase C

A seguito della definizione/organizzazione dei viaggi di istruzione/visite didattiche le Istituzioni scolastiche procedono a generare gli eventi di pagamento tramite Pago In Rete o ulteriori applicativi.

Fase D

Ove l’Istituzione scolastica abbia già effettuato viaggi di istruzione/visite didattiche e non siano state programmate ulteriori iniziative, viene attivata una procedura di rimborso per gli studenti comunque beneficiari dell’agevolazione.

Fase E

Ciascuna Istituzione scolastica procede alle attività di rendicontazione sulla Piattaforma MonitorPimer.

Le famiglie di studentesse e studenti, a decorrere dal giorno 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2024, potranno accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione nella sezione «Servizi», sotto sezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione».

Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie di studentesse e studenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE.

La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.

In particolare:

ove la famiglia sia in possesso di una DSU avente validità al 2024, la Piattaforma verifica in automatico la presenza del requisito in relazione alla suddetta DSU 2024 ed elabora la relativa richiesta; ove la famiglia non sia in possesso di una DSU aggiornata al 2024, ma abbia nella propria disponibilità una DSU avente validità al 2023, la Piattaforma verifica automaticamente la presenza del requisito in relazione alla DSU 2023 e, in caso di esito negativo, la famiglia richiedente potrà presentare una nuova richiesta, previa sottoscrizione di DSU aggiornata al 2024, entro il limite temporale del 15 febbraio 2023.

Per agevolare la procedura richiesta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sull’agevolazione economica per viaggi e visite d’istruzione le famiglie possono chiedere indicazioni all’ufficio didattico di questo istituto.

Pozzuoli, 19 Dicembre 2023

Timbro Tassinari