olimat

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

Il Progetto Olimpiadi della Matematica organizza in Italia gare di matematica per le Scuole Superiori da oltre 20 anni; le gare hanno la loro conclusione con la partecipazione della squadra italiana alle Olimpiadi Internazionalidi Matematica.

Il Progetto Olimpiadi opera in base a una convenzione fra il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e l’Unione Matematica taliana, e si avvale della collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Sono gare il cui obiettivo è quello di coinvolgere studenti e docenti in un’attività innovativa, al di fuori dell’insegnamento tradizionale della matematica: nei problemi che vengono proposti, infatti, la matematica è campo di sfida e, soprattutto, è fonte di divertimento intellettuale, alla ricerca di verità e di
dimostrazioni difficili da conquistare.

Dal 2009 anno anche il nostro istituto partecipa con grande entusiasmo di tutti gli alunni coinvolti.

olimpiadi.dm.unibo.it